top of page
  • Immagine del redattore

L'ottimismo è l'essenza della vita

Sono sempre stata pessimista, ma per un motivo preciso: ho sempre preferito pensare male e avere una bella sorpresa piuttosto che il contrario. Insomma cadere dall’alto fa più male che cadere dal basso. Questa esperienza invece mi ha insegnato a guardare sempre il lato positivo delle cose, a dare seconde opportunità alle persone, a pensare che andrà bene piuttosto che male, a vedere il sole anche quando ci sono le nuvole. Perché comunque, anche se ti prepari al colpo pensando al peggio, non sarai mai pronto. Farà male comunque, con la stessa identica intensità. Quindi diventa quasi matematico: già la vita è piena zeppa di difficoltà, se ancora faccio buio sulle cose belle.. non vale più la pena vivere. Invece la vita è talmente bella, nonostante le difficoltà, che vale sempre la pena apprezzarla, combattere e portare luce ovunque possibile. Invece di lamentarmi di una cosa, della casa, del lavoro, delle persone, io provo a cogliere il buono, i lati positivi. Sono semplicemente due facce della stessa medaglia. E se proprio non mi sta bene sono io a decidere come cambiare la mia vita. Noi stessi siamo imperfetti, come possiamo pretendere che tutto ciò che ci circonda lo sia? No.. bisogna lasciare andare.. lasciar scorrere via lontano le invidie, la rabbia, lo stress, i rancori, la paura.. perché ogni giorno sprecato è perso definitivamente. E concediamoci i nostri spazi ‘giù di morale’, ma che siano limitati, perché non c’è tempo in questa vita anche di stare male!!



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page