top of page
  • Immagine del redattore

Vi presento Giovanna, estetista oncologica e beauty cancer coach!

Il team di ChemioMamma si allarga con Giovanna Buratti, titolare dello Studio Acqua di Tortona, che si dedica anima e corpo ai pazienti oncologici (e non solo!)


CHI E' GIOVANNA BURATTI

Diplomata all'Istituto Magistrale Santa Chiara di Tortona (1988) ha conseguito la Specializzazione in Estetica alla Fondazione Clerici di Pavia (2009) Ha partecipato a numerosi corsi e training di aggiornamenti professionali che caratterizzano la sua esperienza in discipline quali massaggio, linfodrenaggio, podocuria, trattamenti termali, make-up, diagnosi epidermica con strumentazioni e tecnologie, cosmetologia, tecniche gestionali di impresa, comunicazione, marketing. Già relatrice in una conferenza dal tema “Estetica specialistica ed estetica Etica”, sta elaborando una serie di conferenze multidisciplinari legate al tema “Estetica Oncologica ed Estetica Sociale”. Specializzata in tecniche di ripristino estetico funzionale del piede collabora come supporto allo staff tecnico di Derthona Basket e HSL Derthona Calcio. Titolare dell'Istituto di estetica specialistica e correttiva “Studio Acqua”, in Tortona (Al), si occupa di consulenza estetica e igiene per le persone in terapia, in situazioni di deficit motorio, terza età, gravidanza. Presso “Studio Acqua” ha attivato il primo sportello informativo gratuito cittadino dedicato alle donne in terapia oncologica. Per due stagioni (2016-2017) Spa Manager del resort “Chateauxform Cascina Erbatici” di Mezzana Bigli (Pv). Estetista Oncologica certificata “Oncology Training International” (OTI, formazione Multidisciplinare in Estetica Oncologica), presso Ospedale San Raffaele (Mi), in collaborazione con “Salute allo specchio” Onlus. E' in continuo aggiornamento attraverso tirocini presso Istituto Oncologico ed Ematologico Core di Reggio Emilia e Centro Diagnostico Italiano di Milano. Attualmente in certificazione presso ente formativo regione Piemonte per acquisire idoneità a collaborare con la rete oncologica pubblica territoriale.


OBIETTIVI DELL' ESTETICA ONCOLOGICA

Tra le molte sfide e difficoltà che un paziente oncologico si trova ad affrontare, occupano un posto rilevante i cambiamenti che si verificano a livello del proprio aspetto fisico, inevitabile conseguenza delle terapie chirurgiche, chemioterapiche e radioterapiche. La perdita dei capelli, delle ciglia, delle sopracciglia, il pallore, le occhiaie, l’ aumento o la perdita di peso, le ulcere rappresentano alcuni dei principali cambiamenti a cui i pazienti vanno incontro dal punto di vista del proprio aspetto. Nel corso degli anni è andata sempre più diffondendosi l’esigenza di affiancare alle tradizionali terapie mediche o chirurgiche dei trattamenti più piacevoli e rilassanti, considerato il contesto, volti a fornire un’occasione per affrontare, e se possibile risolvere, problematiche di tipo estetico e di rilassamento. L’obiettivo di questo metodo è quello di promuovere il benessere e la qualità di vita dei pazienti con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia. L’attività di un Operatore Certificato Oncology Esthetics può essere quindi complementare alle terapie convenzionali. La finalità dei trattamenti complementari non è quello di curare il paziente ma di prendersene cura sotto il profilo estetico e psicologico.


COSA OFFRE L'ESTETISTA ONCOLOGICA

• Conoscere la malattia neoplastica, le terapie e i conseguenti effetti collaterali • Riconoscere le neoformazioni cutanee sospette che necessitino di una consulenza dermatologica •Eseguire trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per i pazienti oncologici •Effettuare consulenze dermocosmetiche •Consigliare ed eseguire protocolli estetici sicuri personalizzati tenendo conto della storia clinica del paziente e del grado di sensibilità della cute •Eseguire il make up per migliorare l’aspetto estetico del viso delle clienti aumentando di conseguenza la loro autostima •Ascoltare in modo amorevole •Costruire un rapporto di fiducia che garantisca la privacy di ogni cliente, avendo cura delle singole situazioni patologiche e assicurando, attraverso i trattamenti, un benessere generale.


IL SUPPORTO AL MALATO TERMINALE E AI FAMILIARI

E' certamente la condizione più delicata a cui la figura dell'estetista oncologica si possa approcciare. La sensibilità, la carica umana saranno caratteristiche imprescindibili che accompagneranno l'ascolto del paziente che sarà accudito e sostenuto con ciò che sarà percepito come approccio gradito, per esempio il “tocco gentile” e la carezza. Un significativo supporto potrà essere esteso ai familiari che circondano il paziente, attraverso il massaggio rilassante e la consulenza per riappropriarsi di situazioni di benessere che possano alleviare lo stato di disagio personale e sociale.


RIFERIMENTI: www.saluteallospecchio.it www.oti-italy.com www.facebook.com/studioacquatortona www.facebook.com/giovanna.studioacqua Buratti Giovanna – Studio Acqua Tortona (Al) 331 6895779 0131-811550


71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page